Utente:
Password:
Password dimenticata  
Ti trovi in Home > Apprendimento > Competenza di lettura

Competenza di lettura

Saper leggere e comprendere testi è una delle competenze centrali che la scuola deve trasmettere. La competenza di lettura mette le alunne e gli alunni in grado di apprendere e lavorare in modo autoresponsabile. È necessaria per la professione e per la partecipazione alla vita sociale.
 

Strategie di lettura
Le strategie di lettura sono gli strumenti mentali con cui si può accedere a un testo, per esempio
  • trovare il significato delle parole nel vocabolario
  • rappresentare le parole in una rete grafica
  • riassumere un testo
Come materiale esercitativo si addicono molto bene alle/agli apprendenti le carte per le strategie di lettura pubblicate presso IQES online, illustrate da Katharina Paycina.


Ventaglio di lettura

Su un'idea di Edeltraud Messing, laboratorio di Bocholt

Il Ventaglio di lettura struttura il processo di lettura nelle tre fasi:
  1. prelettura
  2. durante la lettura
  3. postlettura
In queste vengono applicate le più importanti strategie di lettura.
 
La casa delle domande
„La casa delle domande“ stimola le alunne/gli alunni a porre domande sul testo a livelli diversi. Facendo ciò si stimolano a vicenda nell'applicare strategie di lettura diverse.
Highslide JS
La casa delle domande