Utente:
Password:
Password dimenticata  
Ti trovi in Home > Autovalutazione > Linee guida per l’autovalutazione > Metodi

Uno strumento adeguato alle diverse necessità

IQES online mette a disposizione una vasta gamma di metodi e strumenti scientificamente validati per l’autovalutazione delle scuole. La scelta dipende dagli obiettivi che si vogliono raggiungere, dalla tipologia dei temi proposti e dalle persone delegate all’autovalutazione. Qui di seguito una breve tipologia.
 

Inchiesta / Questionari

clima favorevole

Le inchieste possono essere effettuate online o tramite questionari cartacei. E’ possibile condurre l’inchiesta anche in modalità mista. I partecipanti all’inchiesta che dispongono di un accesso a internet completano il questionario online. I partecipanti che non hanno questa possibilità, ricevono il questionario in forma cartacea. Le risposte vengono elaborate successivamente in maniera digitale.

Nel centro per l’autovalutazione si trova una vasta gamma di questionari per inchieste online o in forma cartacea


Questionario per l’osservazione dell’attività didattica

Questi strumenti hanno dimostrato la loro validità nell’ambito di osservazioni reciproche, perché focalizzano aspetti particolarmente importanti nell’ambito di un’attività didattica che vuole essere qualitativamente all’avanguardia. Altri campi in cui possono essere utilizzati: comportamento degli alunni negli spazi di ricreazione, supporto per la soluzione di situazioni di conflitto, sostegno per una cultura della discussione ecc.

Esempi


Linee guida per discussioni pedagogico- didattiche / indagini in forma di intervista

lingua

Delle linee guida per discussioni pedagogico- didattiche e indagini in forma di intervista aiutano la dirigenza e i docenti a focalizzare l’interesse auto-valutativo su determinati ambiti qualitativi e ad accedere a informazioni importanti per lo sviluppo della qualità