Utente:
Password:
Password dimenticata  
Ti trovi in Home > Feedback > Qualità dell’insegnamento interdisciplinare

Qualità dell’insegnamento interdisciplinare

Qui le/gli insegnanti trovano strumenti testati nella prassi per riflettere sul proprio insegnamento e per raccogliere dei feedback al riguardo.
Con gli strumenti del feedback per le allieve/gli allievi le/gli insegnanti possono rivolgersi a queste/questi come “esperte/i dell’insegnamento e del proprio apprendimento”. Possono sapere da loro quali elementi dell’insegnamento vengono vissuti come punti di forza e quali come criticità.
Con gli strumenti di feedback collegiali le/gli insegnanti possono sfruttare i feedback delle colleghe/dei colleghi: come valorizzazione e come feedback critico sul proprio lavoro.
 

 
Visione generale della strumentazione
 
Prospettiva  dell’indagine Strumenti per la dirigenza Strumenti per le/gli insegnanti
Allieve/Allievi S01b Questionario per alunne/alunni sulla qualità dell’attività didattica L30 Forme di feedback brevi sulla didattica
 
Insegnanti (Collegio docenti) S02 Questionario per le/i docenti sulla qualità delle attività di insegnamento  
Insegnanti (Feedback collegiale)   L03 – Scheda di osservazione per le visite reciproche
     
Indicatori di qualità

Gli strumenti tengono conto dei seguenti 10 indicatori di qualità, che dalla ricerca sono stati ritenuti basilari per un insegnamento efficace.

  • Clima che stimola l’apprendimento
  • Motivazione
  • Chiarezza e buona struttura
  • Orientamento alle allieve/agli allievi
  • Attivazione
  • Accertamento
  • Orientamento all’efficacia
  • Adattamento
  • Approccio all’eterogenità
  • Molteplicità dei metodi