Utente:
Password:
Password dimenticata  
Ti trovi in Home > Autovalutazione > Dirigenza della scuola – gestione del personale – management della qualità

Dirigenza di una scuola, sviluppo del personale, management di qualità

Che cosa significa buona dirigenza? Come può essa arrivare a ottenere dei feedback utili? Come può venire rafforzata e mantenuta la capacità e la disponibilità delle/degli insegnanti ad apprendere dalla prassi didattica? Quali elementi fanno parte di un management di qualità che funziona bene? Le scuole qui trovano degli strumenti, con l’aiuto dei quali possono valutare e migliorare la dirigenza e lo sviluppo della qualità della scuola.
 

Dirigenza della scuola

In qualità di dirigente scolastico vorrà sapere come viene accolta e valutata la sua gestione, o si vorrà fare un’idea di come giudicano la qualità della scuola e dell’insegnamento i frequentanti la scuola o i docenti della stessa.


Verifica e gestione della qualità e innovazione scolastica

L'analisi delle attività concernenti l'innovazione e l'evoluzione scolastica dell'anno trascorso è una delle componenti fondamentali dello sviluppo qualitativo di un'istituzione scolastica, soprattutto per quanto riguarda il mantenimento di uno standard elevato. Si tratta di mettere in evidenza e di operare uno scambio fra tutte le componenti scolastiche sia dei progressi raggiunti nelle componenti progettuali che delle esperienze positive e negative e di trarre opportune conclusioni per la prossima fase progettuale.