Utente:
Password:
Password dimenticata  
Ti trovi in Home > Autovalutazione > Insegnamento e apprendimento

Insegnamento e apprendimento

Come si può promuovere un insegnamento valido e un apprendimento efficace? Con queste rilevazioni le scuole hanno a disposizione degli strumenti per approfondire singoli aspetti della qualità scolastica. A seconda degli interessi e dei punti focali stabiliti, vi è a disposizione una varietà di strumenti per osservare il processo di aprrendimento e la sua efficacia.
 

Ambiti e strumenti
  • Qualità dell'insegnamento interdisciplinare
    Che cosa contraddistingue in particolare un insegnamento nel quale gli apprendenti sono motivati e ottengono buone prestazioni? Come vivono gli apprendenti l'insegnamento nella nostra scuola? Gli strumenti volti a rilevare la qualità di un insegnamento interdisciplinare evidenziano una pluralità di punti di vista (docenti e apprendenti) che costituiscono il punto di partenza per cambiamenti concreti.
     
  • Gestione della classe
    Come si fa a influenzare positivamente il clima di classe e la motivazione delle/dei discenti con una gestione accorta della classe? Gli strumenti a disposizione supportano collegi e gruppi di insegnanti nella ricerca di strategie comuni volte a promuovere una gestione il più possibile efficace e priva di stress.
     
  • Competenze ed efficacia della didattica
    Quale atteggiamento hanno le/i discenti nei confronti della scuola del proprio apprendimento? Che ruolo hanno il loro star bene a scuola e la fiducia in loro stessi? Quali competenze di apprendimento hanno? Gli strumenti a disposizione permettono alle scuole e a gruppi di docenti di comprendere meglio le condizioni che rendono le/i discenti autonomi e consci del loro processo di apprendimento
     

Un accesso a prospettive diverse

Per ogni aspetto vi sono a disposizione una serie di strumenti che permettono di rilevare le diverse prospettive di docenti e apprendenti e che consentono di operare dei confronti. Nel rilevare l‘atteggiamento delle studentesse/degli studenti a livello di istituto i docenti ottengono delle informazioni puntuali al riguardo.

  • Come le/i discenti percepiscono l'insegnamento («così lo vivo io da studentessa/studente»)
  • Di quali requisiti riguardo all'apprendimento dispongono le/i discenti a priori e
  • quali competenze trasversali apprendono («questo lo so fare»)

Le/gli insegnanti possono condurre sullo stesso argomento una rilevazione su loro stessi, in modo da

  • rilevare la valutazione che loro stessi danno di alcuni aspetti della didattica e di
  • confrontare la prospettiva delle/dei docenti con quella delle/dei discenti.