Utente:
Password:
Password dimenticata  
Ti trovi in Home > Autovalutazione > Linee guida per l’autovalutazione

Linee guida per l’autovalutazione

La valutazione si è dimostrata molto valida come metodo di innovazione scolastica sostenibile. È uno strumento che si può imparare a usare, possibilmente con l’ausilio di un team di valutazione interno alla scuola, dotato di risorse e con un incarico a lungo termine.
 

Che cosa caratterizza una buona valutazione interna?
  • Il committente è noto e gli obiettivi sono chiari.
  • La valutazione è impostata come processo sociale e dialogico.
  • Essa viene intesa come progetto di apprendimento comune.
  • Chiarisce se effetti intenzionali si sono effettivamente verificati.
  • Dà indicazioni per possibili miglioramenti.
  • Porta a deduzioni vincolanti con provvedimenti a livello scolastico e personale.
     

Metodi per l’autovalutazione delle scuole

Perché valutare?

Effettuare una valutazione in nove passi
  • Guida per l’effettuazione di una valutazione scolastica interna
    In questa guida si indica come pianificare, condurre e, in conclusione, interpretare una valutazione. Si viene a conoscenza di cinque validi motivi per la costruzione di una cultura della valutazione scolastica e delle condizioni necessarie per la riuscita di una valutazione.