Utente:
Password:
Password dimenticata  
Ti trovi in Home > Apprendimento


 

Competenze di apprendimento e apprendimento auto responsabile

Le alunne e gli alunni apprendono meglio se si assumono la responsabilità del proprio apprendimento. A tale scopo devono conoscere le strategie di apprendimento e saperle applicare in modo autonomo. Uno dei compiti essenziali della scuola è quello di sviluppare le competenze di apprendimento delle alunne e degli alunni e la loro capacità di apprendimento autonomo
Trovate qui i sussidi relativi all'insegnamento e all' apprendimento per lo sviluppo delle competenze di apprendimento.
 

L'apprendimento cooperativo è efficace

L'apprendimento cooperativo segue la struttura di base Think-Pair-Share: anzitutto le/gli apprendenti si confrontano singolarmente con un contenuto, poi si confrontano in coppia o in gruppo e infine vengono presentati i risultati dei lavori di gruppo. Nel lavoro di gruppo viene loro assegnato un ruolo rispettivamente di apprendimento e di insegnamento. Con questo procedimento le alunne e gli alunni sono coinvolti in modo attivo nell'attività didattica.

Migliori risultati

L'apprendimento cooperativo ha effetti positivi sullo sviluppo cognitivo. Numerosi studi scientifici e analisi a livello metacognitivo hanno potuto dimostrare che le alunne e gli alunni con l'apprendimento cooperativo hanno raggiunto risultati significativamente migliori che con il metodo tradizionale.

Sviluppo delle competenze sociali

Le alunne e gli alunni collaborano spesso a gruppi di due o quattro. Apprendono insieme e si spiegano a vicenda i contenuti. Appropriandosi dei contenuti sviluppano le loro competenze sociali e comunicative.

Migliore clima di classe e maggiore motivazione all'apprendimento

Mediante l'apprendimento cooperativo le alunne e gli alunni vengono inseriti nella classe dove si instaurano rapporti più intensi tra loro. Questo è gratificante e ha un effetto positivo sulla motivazione all'apprendimento.

Rafforzamento del senso di autostima

Le/Gli apprendenti sperimentano che le loro compagne/i loro compagni comprendono meglio determinati contenuti dopo che sono stati da loro spiegati. Sperimentano così la loro auto-, efficacia, cosa che si dimostra positiva per il loro senso di autostima.

Effetti positivi per le/gli insegnanti

L'insegnamento cooperativo ha effetti positivi non solo per le/gli apprendenti, ma anche per le/ gli insegnanti.

  • Il successo nell'apprendimento delle alunne e degli alunni è l'obiettivo principale dell'attività didattica e perciò è anche gratificante per le/gli insegnanti.
  • Il rapporto tra le/gli insegnanti e le alunne/gli alunni migliora.
  • Le alunne/Gli alunni apprendono in modo più autonomo.
  • L'apprendimento cooperativo in classe può essere esteso a tutta la scuola. I team di insegnanti sviluppano insieme il loro insegnamento.